Vetrata artistica con Spirito Santo

Mi è stato chiesto di creare una vetrata artistica con Spirito Santo sotto forma di colomba per una cappella cimiteriale in Sicilia e precisamente a Gela.
Il cliente era affascinato alla vetrata dell’apside di San Pietro a Roma, di quella vetrata adoro lo sfondo ma trovo la figura della colomba poco armoniosa e in una posizione più consone ad un rapace che ad una colomba.
L’idea di rappresentare lo Spirito Santo sotto forma di colombe è antichissima. Le origini risalgono direttamente al vangelo durante il battesimo di Gesù da parte di Giovanni nel fiume Giordano. Luca dice: “e lo Spirito Santo scese sopra di lui in forma corporea di colomba.” Poiché lo Spirito Santo è incorporeo, egli non è visibile. In questa occasione, tuttavia, lo Spirito assunse un aspetto visibile e fu senza dubbio visto da altre persone. La colomba è un emblema di innocenza e purezza e, allo stesso modo di santità.
Per il disegno della colomba ho cercato una vera foto di una colomba in volo, più o meno nella stessa posizione ma più armoniosa di quella che mi era stata chiesta.
Il cliente era soddisfatto della mia proposta ed io felice di sviluppare la mia idea per questa vetrata artistica con Spirito Santo.

Vetrata Artistica con Spirito Santo Taglio Vetri
Il taglio dei vetri
Vetrata artistica con Spirito Santo Linee Pittura
Le prime linee di pittura
Vetrata Artistica con Spirito Santo Pittura Grisaglia
Le sfumature a grisaglia

Ho tagliato così la colomba con un vetro soffiato trasparente e per il fondo ho utilizzato un mix di vetri cattedrali che vanno da un giallo molto pallido fino ad un ricco arancione.

Il cliente è stato come sempre aggiornato con immagini sull’avanzamento dei lavori per la creazione di questa vetrata con Spirito Santo.

Vetrata artistica con Spirito Santo

Il pannello come da richiesta è stato inserito in vetrocamera fra due vetri antisfondamento, imballato in una cassa in legno e spedito a Gela.

IKO Studio realizza vetrate artistiche sacre, uniche e raffinate, visita la nostra pagina dedicata alle cappelle cimiteriali per ammirare altri progetti.