Vetrata artistica con cavallo
In questo articolo vi presentiamo una vetrata artistica con cavallo realizzata poco tempo fa esclusivamente per passione.
Gli animali sono sempre stati fonti d’ispirazione nell’arte, ma di certo l’animale più rappresentato è stato il cavallo, vuoi per la sua importanza come mezzo di trasporto o come efficiente strumento di battaglia.
Con la rivoluzione industriale e l’avvento dell’automobile il cavallo ha perso la sua importanza ma è rimasto uno degli animali più ammirati per la sua forza ed eleganza.
Tanti artisti si sono cimentati nella rappresentazione del cavallo, dagli anonimi autori delle pitture rupestri, a Caravaggio nella Conversione di San Paolo, a Jacques-Louis David nel celebre ritratto di Napoleone.
Ho avuto la possibilità di conoscere meglio i cavalli con delle lezione di equitazione qualche anno fa ed è stata una delle esperienze più belle della mia vita, così in un momento libero fra una commissione e l’altra ho deciso di impegnarmi nel dipingere questa vetrata con cavallo.
Per ritrarre il cavallo ho scelto una fotografia molto dettagliata in modo da dipingere nei minimi dettagli non solo l’animale ma anche le redini e la testiera.
In questo video mostro il delicato processo per creare le sfumature con la tecnica della grisaglia. Questo lavoro richiederà varie velature di pittura e vari passaggi in forno.
L’ovale dipinto col cavallo aveva poi bisogno di una cornice ed ho pensato ad uno stile classico.
Questa vetrata con cavallo è ancora disponibile ed esposta nel nostro atelier a Bolsena, potrebbe essere un pannello da appendere di fronte alla finestra o essere ingrandita per diventare il centro di una finestra o di una porta.
Se apprezzi la bellezza senza tempo dei cavalli e l’arte della vetrata artistica, questa creazione potrebbe trovare il posto perfetto nel tuo spazio.
Se hai apprezzato il mio viaggio nella creazione di questa vetrata artistica con cavallo, ti invito a esplorare un mondo di incantevoli vetrate con uccelli