Parlamento Inglese
Artista di vetrate artistiche: Nasce a Pavia nel 1974, termina con successo gli studi di geometra, ma subito si accorge di volere intraprendere un ramo più artistico, interessato all’arte vetraria inizia un corso in bottega che gli insegnerà a realizzare vetrate con la tecnica Tiffany, inizierà a produrre pannelli e oggettistica perfezionando questa tecnica. Nel 1998 si trasferisce a Londra dove dapprima lavora in uno stand di Portobello Market vendendo prodotti di vetro da lui realizzati studiando contemporaneamente l’inglese.
Nell’anno 2000 viene assunto da John Hardman Studios, storico studio di vetrate artistiche fondato nel 1838, qui inizia la sua gavetta imparando dalla stuccatura delle vetrate artistiche tutte le tecniche di quest’arte.
Partecipa alla realizzazione di una copia della vetrate dell’abside principale dalla chiesa “Farm Street Church” a Londra per una commissione privata in Giappone, un grandissimo progetto che per più di quattro mesi tiene impegnato in lavoro di quadra il vasto personale dello studio.
Pian piano si specializza nel restauro e nella conservazione del vetro medievale e nel 2002 restaura per Sam Fogg un importante collezione di vetrate artistiche medievali che vanno dal 1200 al 1500, con esposizione a Londra e pubblicazione del catalogo “Images in Light: Stained Glass 1200-1550”.
E’ sempre di questi anni la commissione prestigiosa per il Parlamento Inglese di otto nuove vetrate commemorative del millennio, un insieme di complicatissimi tagli tessuti da sottilissimi piombi che con un design naif rappresentano la storia degli ultimi mille anni del regno unito.
Nell’anno 2005 viene assunto da Norgrove Studios un importante studio per il restauro e la conservazione delle chiese del Galles e nell’area centrale dell’Inghilterra, qui farà un importante esperienza di cantiere dove imparerà ad estrarre le vetrate antiche dalle strutture in roccia e ad installarle con le tecniche originali del tempo.
Dopo sette anni di permanenza nel Regno Unito decide di ritrasferirsi in Italia dove inzia a lavorare a Roma allo studio Vetrate D’arte Giuliani, qui partecipa ad importante commissioni quali la realizzazione di una vetrata raffigurante lo stemma pontificio per l’Università Lateranense di Roma ed è sempre in questo periodo che partecipa alla realizzazione delle vetrate della cattedrale di Abuja in Nigeria, dove si recherà anche per la posa in opera.
E’ nell’anno 2008 che fonda IKO studio, come prima commissione realizza tre vetrate per un abitazione privata in Arizona USA dove si recherà per l’istallazione e nel 2010 realizza due vetrate commissionate dalla chiesa di San Girolamo al Corviale di Roma in vetro opalino e soffiato raffiguranti due croci di Lorena sovrastanti l’albero della vita.
Recentemente abbiamo lavorato per la Cappella Pontificia dell’Università Lateranense di San Giovanni in Laterano a Roma, dove abbuamo restaurato e modifigato una vetrata artistica realizzata al tempo in cui lavoravo a Vetrate d’Arte Giuliani.
Nel 2017 abbiamo realizzato una trifora con rulli veneziani di vetro soffiato, realizzati a Murano per il palazzo storico di Venezia, Nani Mocenigo. Costruito nel 1400 era un tempo proprietà del doge Agostino Barbarigo ed ora ospita uno degli hotel più prestigiosi di Venezia, l’hotel Nani Mocenigo Palace.
Nel 20118 sono stato invitato all’expo internazionale Via Pulchritudinis di arte sacra, accoglienza internazionale e turismo religioso tenutasi alla Nuova Fiera di Roma. La mia presentazione ha coperto il tema della tecnica e il messaggio della vetrata artistica.
Nel 2018, abbiamo realizzato cinque nuove vetrate artistiche dipinte a grisaglia, per i monaci Benedettini di Norcia. Dopo il terremoto il complesso del monastero fu completamente distrutto e la chiesa è tuttora inagibile, le cinque vetrate artistiche abbelliscono la stupenda cappella in legno sostitutiva.
Le vetrate artistiche firmate IKO sono uniche realizzate da bozzetti originali con il miglior vetro e finemente pitturate a grisalia cotta a gran fuoco a 650 °C. La missione di IKO è di creare vere e proprie opere d´arte per edifici privati, pubblici e religiosi.