Vetrata Artistica con Foglia Oro

Mi è stata chiesto recentemente di realizzare una vetrata artistica con foglia oro
Abituato a lavorare con committenti di varie nazionalità o da vari luoghi d’Italia sono stato felice di lavorare questa volta con un cliente locale di Montefiascone un paese vicino a Bolsena affacciato anch’esso sul nostro bellissimo lago.
La vetrata che mi si richiedeva era abbastanza semplice, il cliente desiderava un pannello di piccole dimensione circa 40×50 cm con delle oche in volo. Il tutto doveva essere rilegato con un trafilato di piombo sottilissimo da 3,5mm.
La cosa totalmente nuova era però che mi si richiedeva una vetrata artistica con foglia oro nei becchi delle oche selvatiche.
Questa tecnica mi era totalmente sconosciuta, subito ho contattato l’amico Nicola Rotiroti che l’utilizza nei suoi quadri e gentilmente mi ha spiegato come si utilizza.
La mia scelta è stati di inserire la foglia d’oro fra due vetri float di 2mm di spessore, ho deciso anche di dipingere il piccolo vetro su cui dovevo applicare la foglia d’oro con una grisaglia arancio per risaltarne la doratura.
L’operazione ha richiesto una gran precisione, ho utilizzato una pinzetta e dei piccoli pennelli per applicare la foglia d’oro e ho sigillato il bordo dei due vetri con del silicone in modo da non fare entrare lo stucco fra i due vetri.

Vetrata Artistica con Foglia Oro Preparazione
Vetrata Artistica con Foglia Oro Particolare
Vetrata Artistica con Foglia Oro

Poco dopo aver consegnato questo lavoro il cliente soddisfatto ci ha chiesto altri due lavori, le tre opere sono state collocate nello stesso ambiente in sintonia con il design moderno basato sul bianco e grigio. 

Vetrata Artistica con Foglia Oro Fiore
Fiore con tasselli in foglia oro
Vetrata Artistica con Foglia Oro Fogliame
Fogliame con tasselli in foglia oro

Realizzare queste vetrate utilizzando la foglia oro ci ha appassionato molto, IKO Studio è sempre lieto di sviluppare commissioni personalizzate sviluppando nuove tecniche.

Chiudi il menu