Recensione del Libro, Harry Clarke, Strangest Genius.

Libro, Harry Clarke, Strangest Genius

Ikostudio vanta di una piccola bibblioteca ricca di libri d’arte e in specifico di vetrate artistiche, una collezione di libri aquistati durante gli anni specialmente via internet, con libri rari e dal numero di stampe limitate.

Uno dei miei artisti di vetrate preferiti è senza dubbio l’Irlandese Harry Clarke nato a Dublino nel 1889, Harry nasce in una famiglia già immersa nel mondo della vetrata artistica, suo padre Joshua Clarke era infatti il proprietario di uno studio di vetrate artistiche.

Subito intraprende gli studi artistici e inizia con successo la carriera da illustratore dedicandosi allo stesso tempo alla creazione di vetrate artistiche, a parer mio Harry Clarke è l’artista che più ha sperimentato con la pittura su vetro, le sue vetrate sono spettacolari.

Libro, Harry Clarke, Strangest Genius Image

L’esposizione ad acidi e sostanze tossiche presenti nei pigmenti per la pittura su vetro abbinati ad una scarsa sicurezza sul lavoro, porteranno presto Clarke ad una malattia ed ad una morte prematura.

Clarke è senza dubbio il genio della vetrata artistica, la sua pittura su vetro ricorda tanto quella delle sue illustrazioni a china, dove la china viene sostituita dalla grisaglia, applicata tramite pennino per inchiostro creando un netto contrasto con la luminosità e la trasparenza del vetro colorato e creando un effetto unico.

Vetrata Artistica Religiosa

Il libro, Harry Clarke, Strangest Genius di Lucy Costigan e Michael Cullen pubblicato da History Press nel 2010 contiene tutta la collezione delle 174 vetrate artistiche realizzate da Harry Clarke durante la sua breve vita, una fantastica collezione di immagini e particolari mozzafiato.

L’intero lavoro dell’artista non era mai stato interamente documentato e fotografato sino ad ora e nel libro viene suddiviso a seconda della locazione dell’opera, quindi e paesi in cui l’artista ha lavorato maggiormente Inghilterra e Irlanda diviso per regioni, ma anche Australia, America, Scozia e Galles.

Consiglio il libro, Harry Clarke, Strangest Genius a tutti gli appassionati di vetrate artistiche e pittura su vetro, imperdibile.

Chiudi il menu