Vetrata moderna con il lago di Bolsena
Siamo amanti e conoscitori del lago e quando ci è stata chiesta una vetrata moderna con il lago di Bolsena non ci è sembrato vero.
Una coppia di turisti olandesi che ogni anno viene a passare le vacanze sul bellissimo lago di Bolsena, ci ha chiesto una vetrata moderna, colorata, luminosa che contenesse immagini dettagliate da portare come ricordo in Olanda.
Il lago di Bolsena non è di certo un posto che non si fa amare.
Questo è il lago vulcanico più grande d’Europa, con le sue due isole la Martana e l’isola Bisentina (rappresentata nella vetrata), le sue acque cristalline alimentate dalla pioggia e dalle svariate sorgenti è l’habitat ideale per uccelli acquatici, pesci e insetti.
Offre bellissime spiagge ombreggiate dai canneti e dagli alberi, l’ideale per turisti specialmente dal nord Europa che non reggono il sole estivo italiano.
Ho cominciato quindi il bozzetto pensando a cosa inserire nella vetrata di più rappresentativo, la scelta era vasta. Quando il vento lo permette amiamo fare lunghe pagaiate in canoa sul lago e ammirare le piante e canneti che si affacciano sulle spiagge, la miriade di uccelli che lo popolano, cormorani, anatre, aironi, garzette, martin pescatori ecc ma anche i pesci che si intravedono sott’acqua.
Alla fine ho deciso d’inserire, il coregone di certo il pesce più famoso ahimè per la sua buona carne, le gabbianelle che si vedono sui pontili e che col nostro arrivo spiccano tutte assieme il volo e le tipiche piante subacquee che in estate raggiungono la superficie per fiorire e farsi impollinare dalle tipiche libellule blu.
Questa vetrata moderna con il lago di Bolsena è stata interamente realizzata con vetri soffiati ricchi di bolle specialmente per la parte subacquea e dipinta con testure ed effetti realizzati con differenti colori di grisaglie.
Da quando ci siamo trasferiti a Bolsena ci siamo subito innamorati di questo territorio e deciso di legare la nostra creatività ad esso.
Abbiamo rappresentato la nostra Santa Cristina, uccelli come l’upupa e il martin pescatore tipici di questa zona ma anche i pesci di vetro che in chiave divertente rappresentano i pesci del nostro lago che vi invitiamo a visitare presto.