Porta scorrevole geometrica

Porta scorrevole geometrica a scomparsa realizzata per un cliente di Arezzo amante della luce e del design minimal.

Ivan adora il design geometrico, forme geometriche vengono create da differenti marmi sulla pavimentazione e alcuni rivestimenti del suo appartamento, il colore predominante è il bianco. Ci ha contattati per progettare e realizzare una porta scorrevole fra lo studio e la sala del suo appartamento, luminosa con l’utilizzo di vetri bianchi, neri o meglio se incolori.

Per chi non lavora in questo settore c’è molta confusione fra vetri trasparenti e vetri incolore. Attenzione un vetro trasparente può essere benissimo colorato, la trasparenza non indica un colore ma la visibilità attraverso quello specifico vetro. In questo caso utilizziamo vetri incolori ma non trasparenti, anzi i clienti spesso specificano che non vogliono porte o finestre trasparenti.

Per questa porta scorrevole geometrica abbiamo utilizzato un mix di vetri incolori con differenti testure in modo da modificare totalmente la struttura della luce senza alterarne il colore.

Le forme geometriche sono presenti non solo nella tessitura a piombo ma anche nella scelta dei vetri. L’effetto prismatico del bordo esterno è stato creato utilizzando un vetro riciclato da vecchie ante con una particolare testura anni ‘70. La luce che attraversa i rombi invece viene filtrata attraverso innumerevoli bolle intrappolate in un vetro soffiato Lamberts. Ogni vetro filtra e modifica la luce a modo suo ma nessuno ne altera il colore.

Il telaio in legno di questa porta scorrevole a scomparsa è stato realizzato a mano da un falegname di Arezzo, lo stile è moderno e minimale in modo da non distrarre l’occhio dalla vetrata artistica.

Considerate le grandi dimensioni di questa porta geometrica ho deciso di irrigidire il pannello con due barre in ferro per evitare spiacevoli spanciamenti. Le barre sono sagomate e seguono perfettamente la tessitura del piombo in modo da scomparire sul design stesso.

Porta Geometrica Barre Vetrata
Barre in ferro sagomate

Se il design geometrico non fa per te ricorda le nostre lavorazioni sono 100% artigianali. Da noi potrai realizzare una porta unica, fatta su misura per te. Scopri più sulle porte con vetrate artistiche IKO Studio

.