Farfalle in vetrate artistiche
IKO Studio presenta un viaggio nella rappresentazione delle farfalle in vetrate artistiche in differenti parti del mondo e fra gli artisti più conosciuti.
Questo è decisamente l’anno delle farfalle. Uno degli artisti più quotati della scena dell’arte contemporanea è Damien Hirst che quest’anno era presente alla Tate Modern Gallery di Londra con una mostra ispirata alle farfalle e alla vetrate artistiche con opere che richiamano rosoni ed archi gotici, realizze con maestria utilizzando vere ali di farfalle e provocando l’ira degli ambientalisti.
Perché sacrificare tutte queste povere creature? Quanto può durare un’opera con vere ali di farfalla, così fragili in natura?
Questa riflessione, insieme alla recente creazione di due pannelli di vetro con farfalle, mi ha ispirato a intraprendere una ricerca sul tema della farfalla nelle vetrate artistiche. Ho esplorato sia artisti contemporanei che apprezzo per il loro talento, sia figure storiche che hanno segnato il mondo delle vetrate con raffigurazioni di farfalle. Le opere sono presentate in ordine cronologico, con descrizioni brevi e mirate per i lettori del mio blog.
La prima opera che vi propongo è “The Butterfly Window” (La vetrata delle farfalle), creata dallo studio Tiffany & Co nel 1885. In origine, questa vetrata abbelliva Laurelton Hall, residenza privata di Louis Comfort Tiffany. La scena rappresenta uno stormo di farfalle giallo-arancio che si libra attorno a una lampada giapponese illuminata. Oggi, quest’opera unica si trova al Morse Museum in Florida.
La seconda opera è stata creata da John La Farge nel 1889 per la residenza privata di William H. White a New York ed è intitolata “Butterflies and Foliage” (Fronde e farfalle). Questa splendida vetrata a piombo, realizzata con vetri opalescenti dai colori intensi, è oggi conservata al Museum of Fine Arts di Boston.
John Piper (1903-1992) disegnò una serie di vetrate sacre raffiguranti farfalle, simbolo della resurrezione. Piper, artista inglese noto per la pittura, l’incisione e i progetti di vetrate artistiche, collaborò a lungo con il maestro vetraio Patrick Reyntiens. Tra le sue opere più celebri vi è la vetrata della cattedrale di Coventry, realizzata per la ricostruzione dopo la distruzione della cattedrale medievale durante la Seconda Guerra Mondiale.
In questa pagina, presentiamo una trifora creata da Patrick Reyntiens per la chiesa di San Barnaba a Nettlebed (foto di Ian Wood) e una vetrata della chiesa di Farnborough realizzata da Joseph Nuttgens.
Nel 2007 è stata installata una vetrata artistica nella parrocchia del piccolo villaggio di Staple, vicino a Canterbury, realizzata dallo studio Cathedral Studios di Canterbury. Questa vetrata è stata donata alla chiesa da una signora in memoria del marito defunto.
Quest’opera chiamata “The Pilgrimage Window” (la vetrata del pellegrinaggio) contiene farfalle variopinte che volano intorno a figure stilizzate e spartiti musicali, per ricordare l’impegno del defunto come organista della parrocchia. Riportiamo un particolare della vetrata.
Un artista e amico che stimo e con cui ho avuto il piacere di collaborare in Inghilterra è Aidan MacRae Thompson. Dopo aver completato gli studi in architectural glass presso l’Università di Swansea, Aidan ha progettato e realizzato con successo opere per diverse chiese nel Regno Unito. Qui presentiamo le sue farfalle in vetrate artistiche che volano elegantemente attorno all’albero della vita. Questa vetrata è stata realizzata da MacRae Thompson nel 2009 per la camera mortuaria di Nuneaton, nel Warwickshire.
Ed ecco ora una stupenda farfalla dell’artista Judson Portzer che lavora come artista del vetro a Huntsville in Alabama USA. Questa bellissima farfalla della specie Vanessa Io è dipinta maestralmente su vetro trasparente con grisaglie e smalti.
Per completare due pannelli realizzati da IKO Studio, la prima è un pannello circolare creato per adornare una finestra, mentre l’altra diventerà una lampada speciale. Entrambe le opere sono realizzate con uno sfondo di bellissimi vetri soffiati Lamberts privi di pittura per risaltare le bolle e le venature create nel vetro durante la soffiatura.
Le ali delle farfalle sono create con vetri trasparenti e colorati dipinti con grisaglia e smalti di diversi colori.
Ed ecco una recente commissione creata per una nostra cliente a Roma. Due eleganti lampade con farfalle realizzate con la tecnica Tiffany e pittura su vetro.
In realtà, il numero di vetrate con la tematica di farfalle è incredibile. Sia artisti esperti e sia principianti, godono del fascino di questo insetto. Su Pinterest se ne possono vedere tantissimi esempi di farfalle in vetrate artistiche, vi invito comunque a segnalare altre vetrate artistiche con questo tema ed a lasciare commenti nello spazio qui sotto, dove potrete anche allegare foto.
Se il tema della farfalle vi è piaciuto scoprite anche la vetrate artistiche con uccelli realizzate sempre da noi