Corso di vetrate Tiffany

Cosa imparerete

Durante il nostro corso di vetrate Tiffany gli studenti realizzeranno un pannello o un oggetto tridimensionale con la tecnica Tiffany. Impareranno le procedure e le fasi di lavoro che questa tecnica richiede e i vantaggi e svantaggi della realizzazione di una vetrata con questa tecnica rispetto a quella della montatura a piombo.

Se questo non è il corso che cercavi vai ai nostri corsi di vetrate artistiche

Programma del corso di vetrate Tiffany

Anche per il nostro corso di vetrate Tiffany chiediamo agli studenti di arrivare con un’idea chiara del progetto da realizzare, magari preparando un piccolo schizzo a casa o trovando online una piccola vetrata da riprodurre. Questo permette di non sprecare tempo prezioso una volta qui, evitando incertezze su cosa realizzare. Inoltre, chiediamo agli studenti di evitare progetti troppo ambiziosi: l’apprendimento risulta spesso più efficace con un progetto semplice, che permette di lavorare senza fretta.

Corso di vetrate Tiffany
Consiglio vivamente questa esperienza! Diego è un insegnante molto professionale e appassionato. Il corso è spettacolare!
Flor Castelli
Studente

Progettazione

Una volta definito il progetto da realizzare, questo verrà disegnato in scala reale su un foglio di carta da lucido. Successivamente, saranno tracciate le linee di taglio, generalmente in corrispondenza dei cambi di colore del vetro o dove risulti necessario per motivi tecnici.

Taglio del vetro e molatura

Una volta che il progetto sarà pronto gli studenti impareranno a conoscere le varie tipologie e colori di vetri sul mercato e presenti nel nostro laboratorio. 

Lo studente acquisterà familiarità con il tagliavetro imparerà ad impugnarlo e praticherà brevemente con vetri comuni trasparenti.

Una volta raggiunta una confidenza col taglio del vetro lo studente verrà guidatto nella scelta dei colori dei vetri per la realizzazione della propria vetrata Tiffany.

Potrà iniziare così il processo del taglio dei vari tasselli e della rifinitura di ciascun tassello con l’utilizzo della mola diamantata.

Applicazione del nastro di rame

Gli studenti applicheranno il nastro adesivo di rame intorno ad ogni singolo tassello di vetro, sceglieranno lo spessore giusto, impareranno a piegare e pressare lo scotch attorno al bordo del vetro.

Saldatura

I vari tasselli di vetro contornati dallo scotch di rame, verranno posizionati perfettamente sul tavolo da lavoro e con l’uso dello stagno, dell’acqua salda e del saldatore gli studenti salderanno entrambi i lati del loro pannello o lavoro tridimensionale. La saldatura sarà poi rifinita a piacimento con le patine per lo stagno.

Gli studenti oltre al lato pratico verranno guidati in tutte le procedure per operare anche a casa in modo sano e sicuro con materiali che possono essere pericolosi.

Il lavoro realizzato in vetrata Tiffany rimarrà agli studenti.

E’ nostra cura fornire tutti gli strumenti di IKO Studio necessari per la realizzazione dell’opera e seguire gli studenti durante tutta la durata del corso di vetrate Tiffany.

Alla fine del corso di vetrate Tiffany agli studenti verrà fornita una linea guida su come procacciare tutto il materiale utilizzato per continuare con questa tecnica a casa.

Prezzo del corso 950€

Durata e pernottamento

Il nostro corso di vetrate Tiffany è intensivo e permette agli studenti di dedicarsi alla propria vetrata fino alla sua conclusione. Ha la durata di una settimana (7 giorni). Normalmente gli studenti arrivano domenica pomeriggio / sera vengono accompagnati al loro alloggio dove possono sistemarsi e riposare per iniziare il corso lunedì mattina. Il corso si concluderà domenica pomeriggio.

Abbiamo la possibilità di ospitare gli studenti in un bellissimo appartamento nel borgo medievale del Castello di Bolsena a un prezzo molto speciale

  • 7 giorni di lezioni
  • 8 ore di lavoro giornaliere
  • Pranzi gratuiti ogni giorno
  • Materiale compreso
  • Possibilità di alloggio

Prenota oggi!

Non aspettare un momento di più!

Galleria di Studenti