Corsi di Vetrate a piombo

Cosa imparerete

Imparerete tutte le tecniche per creare una vetrata a piombo senza alcuna pittura su vetro, unicamente con tessere di vetro di diversi colori.

La tecnica della vetrata a piombo è quella con cui generalmente produciamo le nostre opere, condivideremo con voi la nostra esperienza e le buone pratiche per insegnarvi al meglio tutte le fasi di questa lavorazione, in modo tale che a casa potrete continuare a perfezionarvi.

Se questo non è il corso che cercavi vai ai nostri corsi di vetrate artistiche

Vetrate a Piombo Diagonale
Consiglio vivamente questa esperienza! Diego è un insegnante molto professionale e appassionato. Il corso è spettacolare!
Flor Castelli
Studentessa

Programma dei corsi di vetrate a piombo

Come per tutti i nostri corsi anche per il corso di vetrate artistiche a piombo vi chiederemo di pensare prima a quello che volete realizzare in modo tale da non perdere troppo tempo in questa fase. Una volta realizzato il progetto in scala, questo verrà poi ingrandito nelle dimensioni reali a mano libera o con l’aiuto di una stampante.

Progetto e linee di taglio

Gli studenti impareranno poi a tracciare le linee di taglio sul loro progetto, ovunque il vetro cambierà di colore o dove per ragioni tecniche nel taglio del vetro si dovrà inserire una linea di taglio in più.

Gli studenti qui impareranno lo spessore giusto delle linee di taglio del vetro così da lasciare lo spazio per l’anima del trafilato di piombo.

Taglio del vetro e molatura

Gli studenti selezioneranno i vetri colorati per il loro progetto ed impareranno a tagliare a mano libera con il tagliavetro su tavolo luminoso seguendo le linee di taglio tracciate in precedenza. Verranno a conoscenza delle varie pinze utilizzate per facilitare il taglio ed impareranno a perfezionare i tasselli di vetro con la mola diamantata.

Piombatura

Una volta che tutti i tasselli saranno ultimati gli studenti impareranno a tessere con i trafilati di piombo il loro progetto, a manipolare questo metallo contornando perfettamente le forme dei vetri, utilizzando gli spessori giusti e consoni al design. Terminata la tessitura gli studenti salderanno con lo stagno le giunture dei trafilati di piombo (vetrate a piombo)

Stuccatura

La vetrata a piombo verrà poi stuccata in modo tale da renderla rigida ed impermeabile. Gli studenti impareranno gli ingredienti ed il processo per la produzione dello stucco, il tempo di essicazione e il metodo di pulitura. Infine gli studenti spazzoleranno con una spazzola a setole morbide la vetrata con lo scopo di scurire e lucidare il piombo e lo stagno.

Il pannello prodotto verrà tenuto dagli studenti

E’ cura dell’insegnante fornire tutti gli strumenti necessari per la realizzazione dell’opera e seguire gli studenti per tutta la durata dei corsi di vetrate artistiche a piombo.

Alla fine dei corsi di vetrate artistiche a piombo agli studenti verrà fornita una linea guida su come procacciare tutto il materiale necessario per continuare a praticare a casa.

Corso costo 915€

Durata e pernottamento

Il nostro corso intensivo di pittura su vetro dura una settimana (7 giorni). Normalmente gli studenti arrivano domenica pomeriggio / sera per iniziare il corso lunedì mattina. Il corso si concluderà domenica pomeriggio dopo la pulitura della vetrata dallo stucco.

Abbiamo la possibilità di ospitare gli studenti in un bellissimo appartamento nel borgo medievale del Castello di Bolsena a un prezzo molto speciale

  • 7 giorni di lezioni
  • 8 ore di lavoro giornaliere
  • Pranzi gratuiti ogni giorno
  • Materiale compreso
  • Possibilità di alloggio

Prenota oggi!

Non aspettare un momento di più!

Galleria di Studenti

Lascia un commento

Chiudi il menu