Vetrate Artistiche Sacre

Progettiamo e realizziamo vetrate artistiche sacre per chiese, cappelle private, cappelle cimiteriali e altri luoghi di culto, portando la bellezza del vitro in spazi sacri.

Ogni nostra vetrata è il frutto di un processo creativo attento e curato. I bozzetti, realizzati a mano e dipinti ad acquerello, permettono di esprimere al meglio la trasparenza del vetro. Il nostro costante impegno nella ricerca artistica ci spinge a trovare il significato iconografico più adatto alle richieste dei nostri clienti, valorizzando al massimo il simbolismo sacro.

Su richiesta, siamo in grado di elaborare bozzetti forniti di nostri clienti ma anche immagini sacre gia esistenti. Applicando la nostra esperienza e competenza artigianale per trasformarli in uniche opere d’arte vitrea.

Esperienza e Versatilità

Grazie a un’esperienza maturata sia nel nostro studio che in collaborazioni con laboratori italiani e inglesi, siamo in grado di realizzare vetrate in una vasta gamma di stili: dal classico barocco e gotico fino a design moderni, contemporanei e astratti.

La pittura a grisaglia: l’eccellenza di IKO Studio

Le nostre vetrate artistiche sacre sono impreziosite da tecniche tradizionali come la pittura a grisaglia, l’applicazione di smalti trasparenti e giallo argento. Questi metodi donano profondità, delicatezza e unicità a ogni opera. Le tessere vitree vengono cotte a 650°C, spesso sottoposte a più cotture per garantire tonalità perfette e durature, mantenendo vive le tecniche tradizionali di lavorazione.

Particolare Vetrate Artistiche Sacre IKO Studio

I migliori materiali sul mercato

Per garantire la massima qualità, utilizziamo materiali di eccellenza:

  • Trafilati di piombo sottili (fino a 2,5 mm), che si integrano armoniosamente nel design finale.

  • Vetri soffiati, arricchiti da suggestive striature e bolle d’aria, ideali per progetti moderni e contemporanei.

  • I migliori pigmenti, grisagli e smalti trasparenti che importiamo dagli Stati uniti

 

Servizi Completi e Personalizzati

IKO Studio offre un servizio completo, seguendo ogni fase del progetto: dalla progettazione alla realizzazione, dalla spedizione alla posa in opera. Inoltre, su richiesta:

  • Collaboriamo con professionisti fidati per la creazione di telai in acciaio o ferro zincato, in modo da fornire un prodotto finito a regola d’arte

  • Installazioni con doppi vetri laminati per garantire isolamento termico, acustico e sicurezza.

  • Realizziamo la posa delle vetrate artistiche sacre in doppi vetri creati con vetri laminati per garantire isolamento e sicurezza.

  • Ove richiesto ci occupiamo della posa in opera.

Grazie alla nostra competenza in inglese e spagnolo, siamo in grado di gestire progetti internazionali, portando la nostra arte vitrea in tutto il mondo.

 

Progetti di Rilievo

  • 2012: Due grandi vetrate per la chiesa di San Girolamo al Corviale (Roma), realizzate su bozzetti originali dell’artista Ivan Polverari.

  • 2017: Restauro e modifica della vetrata istoriata della Cappella Pontificia dell’Università Lateranense (Roma).

  • 2018: Cinque vetrate per il convento dei Monaci Benedettini di Norcia, create per una cappella ricostruita dopo il terremoto.

  • 2023: Grande vetrata istoriata per il convento delle monache Benedettine di Ghiffa (Lago Maggiore), in collaborazione con Ivan Polverari.

  • 2024: Cinque vetrate per la chiesa “Our Mother Mary Queen of Heaven and Earth” (Ruanda), con una straordinaria rappresentazione dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci dipinta a grisaglia.

Sviluppa la tua visione: contattaci per un preventivo

Affidati a IKO Studio per trasformare la luce in arte sacra. Che tu abbia bisogno di una vetrata per una chiesa, una cappella privata o un altro luogo di culto, il nostro team è pronto a dar vita alla tua visione con competenza e passione. Contattaci oggi stesso per un preventivo personalizzato e scopri come possiamo rendere unico il tuo progetto con vetrate artistiche sacre di straordinaria bellezza e qualità.