Gli studenti impareranno a realizzare una vetrata a piombo classica con l’aggiunta di pittura a grisaglia e se necessario di smalti. Non sarà un vero e proprio corso di pittura su vetro ma potranno sperimentare anche questa tecnica.
Con voi condivideremo tutto il nostro sapere su questa laboriosa tecnica, gli studenti realizzeranno il panello in vetrata tanto sognata.
La tecnica della vetrata a piombo con pittura a grisaglia è il punto forte di Iko Studio.
Se questo non è il corso che cercavi vai ai nostri corsi di vetrate artistiche
in ordine di abbreviare questa fase chiederemo agli studenti di venire da noi con le idee chiare sul loro progetto e preferibilmente di condividerlo precedentemente via mail. Il progetto sarà disegnato in scala naturale o ingrandito in copisteria.
Allo studente verrà spiegato come tracciare le linee per il taglio dei vari tasselli di vetro, il metodo più appropriato per tracciarle e i pennarelli indelebili perfetti per questa fase.
Lo studente imparerà a tagliare il vetro colorato su tavolo luminoso con l’uso della rotella diamantata e la rifinitura con la mola.
Lo studente dipingerà con la tecnica della grisaglia e degli smalti colorati i tasselli si vetro, impareranno a tracciare le linee ed ad applicare sfumature.
In questa fase gli studenti monteranno con i trafilati di piombo il loro pannello e salderanno con lo stagno le varie giunture.
Il nostro corso intensivo di pittura su vetro dura una settimana (7 giorni). Normalmente gli studenti arrivano domenica pomeriggio / sera per iniziare il corso lunedì mattina. Il corso si concluderà domenica pomeriggio dopo la pulitura della vetrata dallo stucco.
Abbiamo la possibilità di ospitare gli studenti in un bellissimo appartamento nel borgo medievale del Castello di Bolsena a un prezzo molto speciale
(c) 2024 Diego Tolomelli