Vetrate Artistiche Sacre

Progettiamo e realizziamo vetrate artistiche sacre per chiese, cappelle private, cappelle cimiteriali e altri luoghi di culto, portando la bellezza del vitro in spazi sacri.

Ogni nostra vetrata è il frutto di un processo creativo attento e curato. I bozzetti, realizzati a mano e dipinti ad acquerello, permettono di esprimere al meglio la trasparenza del vetro. Il nostro costante impegno nella ricerca artistica ci spinge a trovare il significato iconografico più adatto alle richieste dei nostri clienti, valorizzando al massimo il simbolismo sacro.

Su richiesta, siamo in grado di elaborare bozzetti forniti da terzi, applicando la nostra esperienza e competenza artigianale per trasformarli in uniche opere d’arte vitrea.

La nostra esperienza lavorativa, maturata sia nel nostro studio che in collaborazioni con altri laboratori in Italia e Inghilterra, ci permette di realizzare vetrate in stili che spaziano dal classico barocco e gotico fino al moderno, contemporaneo e astratto.

Le nostre vetrate artistiche sacre sono arricchite da una pregiata pittura a grisaglia, smalti trasparenti e giallo argento, tecniche che conferiscono profondità e delicatezza. Ogni dettaglio è curato con attenzione per garantire la massima qualità e unicità. Per ottenere tonalità e effetti cromatici perfetti, cuociamo le tessere vitree ad alte temperature (650°C), ripetendo il processo più volte, mantenendo così i metodi tradizionali di lavorazione.

Particolare Vetrate Artistiche Sacre IKO Studio

Utilizziamo materiali di primissima qualità, tra cui i migliori trafilati di piombo, con spessori sottili fino a 2,5 mm, che risultano quasi invisibili nel progetto finale. Per le vetrate moderne e contemporanee, ci avvaliamo di vetri soffiati, arricchiti da affascinanti striature e bolle d’aria intrappolate durante il processo di soffiatura.

Da IKO Studio, offriamo un’organizzazione professionale che cura ogni fase del progetto: dalla progettazione alla realizzazione, dalla spedizione alla posa in opera, garantendo sempre il rispetto dei tempi di consegna.

Grazie alla nostra approfondita conoscenza dell’inglese e dello spagnolo, possiamo seguire progetti e realizzare vetrate artistiche sacre praticamente in qualsiasi parte del mondo.

Nel 2018 abbiamo realizzato cinque vetrate artistiche sacre per il convento dei monaci Benedettini di Norcia, installate in una nuova cappella costruita dopo il terremoto che danneggiò gravemente la chiesa. Questo progetto ci ha impegnato a lungo, richiedendo precisione e dedizione, in perfetta sintonia con la filosofia Benedettina.

Nel 2024, IKO Studio ha completato la sua più grande commissione: cinque vetrate artistiche per una chiesa in Africa e precisamente la chiesa “Our Mother Mary Queen of Heaven and Earth” in Ruanda. Questo set figurativo, interamente dipinto a grisaglia, include una magnifica rappresentazione dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci.